Come ottenere un prestito (in 48 ore) con il marketplace lending

DESCRIZIONE

Oggi le imprese che hanno bisogno di un prestito per finanziarsi hanno una possibilità in più: il marketplace lending. Si tratta di una nuova formula di finanziamento, che sta emergendo sempre di più, che permette di far incontrare coloro che hanno bisogno di liquidità per le loro attività, da una parte, con una serie di investitori istituzionali che mettono a disposizione i loro capitali.
L’intero processo si svolge online. Tipicamente, si richiede all’imprenditore di inserire alcune informazioni base all’interno di una piattaforma, che connessa con banche e Camere di Commercio, richiede il bilancio dell’impresa e l’estratto conto. Successivamente, dopo una serie di ulteriori controlli, l’impresa riceve una risposta alla sua domanda di finanziamento in termini di prezzo, che se viene accettata porta alla firma del contratto di finanziamento: il tutto in pochi giorni.
I costi? Mediamente il tasso applicato è in linea con quello bancario, a cui però bisogna aggiungere la fee di intermediazione della piattaforma che va dall’1 al 3%. I vantaggi per l’imprenditore sono molteplici. Oltre alla velocità con cui può ottenere la somma necessaria, questi non vede applicarsi nessun costo extra aggiuntivo e può ricevere il finanziamento sul conto corrente della società che preferisce.
In italia il marketplace lending sta muovendo ancora i primi passi. Gli imprenditori infatti si fidano poco o non si aspettano di poter ottenere un finanziamento online.
In questo momento vi sono quindi soltanto tre piattaforme che offronto questo tipo di servizio: Prestacap, BorsadelCredito e Lendix.

[divider]

2017-09-17T16:06:48+01:0017 Settembre 17|Focus|