Come recuperare i rifugi montani

edifici montani

DESCRIZIONE

Oggi parliamo di come investire nei rifugi montani. Perché la montagna nasconde grandi opportunità per chi vuole intraprendere.

L’Agenzia delle Entrate ha stimato quest’anno che sono circa 800mila i fabbricati rurali non dichiarati al Catasto. Tutti distribuiti perlopiù tra montagne e aree collinari. Ed è soprattutto nelle montagne che questa situazione è particolarmente evidente. Perché proprio qui, lungo i sentieri, si trovano rifugi rimasti a svolgere un ruolo di presidio.

Il recupero di questi rifugi montani, di queste baite abbandonate, attrae sempre più persone che vogliono “cambiare vita” e trascorrere le loro giornate immerse nella natura. Persone che vogliono lasciarsi alle spalle la routine della vita metropolitana, il suo stress e il suo ritmo frenetico.

L’obiettivo di chi avvia un’attività in tale campo, non è quello di ottenere un turismo di massa, ma quello di puntare invece su un turismo lento. Un turismo sostenibile, capace di offrire cibo buono e locale, ed un’ospitalità semplice, di tipo esperienziale.

Un esempio tra tutti è quello di Corippo, il paese più piccolo della Svizzera, che è stato trasformato in un hotel diffuso in cui le casette sono le camere. Un altro esempio, questa volta nostrano, è quello del borgo abbandonato di Ghesc, nelle Alpi Ossolane. Questo borgo è letteralmente rinato, grazie ad un approccio che ha saputo unire all’accoglienza anche l’apprendimento, rigenerando da una parte il vecchio abitato e dall’altra organizzando corsi di formazione e workshop sull’architettura in pietra.

Per approfondire queste tematiche, e avere informazioni più dettagliate, vi consigliamo alcuni siti interessanti. Due in particolare sono quelli di Montagne in rete e Borghialpini.

E se vi occorre una mano per promuovere l’attività ad un costo contenuto, provate a contattare i nostri partner.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova a leggere anche “Come investire nella rinascita dei borghi“.

2023-10-09T16:10:45+02:0021 Agosto 21|Focus|