Come scegliere tra le professioni del futuro

professioni del futuro

DESCRIZIONE

In questi giorni si parla tanto di lavoro e di professioni. Ma quali sono i nuovi trend e le nuove professioni che stanno emergendo nel panorama internazionale? Ne abbiamo selezionate 7.

Una tra tutte è la figura del cloud architect. Il cloud architect si occupa di definire e realizzare ambienti cloud che si adattino nel miglior modo possibile alle esigenze delle imprese. Tra i settori in cui questa figura è più richiesta vi sono retail, banking e automotive.

Poi c’è la figura dell’energy manager, tipicamente concentrato nell’individuare azioni e procedure necessarie per promuovere un uso razionale dell’energia. Questi si occupa anche di predisporre dati energetici e bilanci eventualmente richiesti dalla legge. Inoltre redige (a fronte di specifici obiettivi di risparmio energetico) il piano di investimenti.

Accanto a questa figura si pone il sustainability manager. Il suo compito? Guidare l’azienda verso uno sviluppo sostenibile del business. Anche in questo caso i compiti sono molteplici: redigere un bilancio di sostenibilità, gestire i fornitori e in generale individuare strategie che portino benefici all’azienda nel medio-lungo termine.

Una quarta figura emergente è quella dell’e-commerce specialist. Focalizzato sullo sviluppo di soluzioni e strategie per la vendita online di prodotti e servizi, si occupa di tutto. Dalla progettazione di un e-store, alla definizione di politiche di vendita, fino all’analisi dei comportamenti di acquisto. Questa figura deve essere dotata sia di competenze informatiche sia commerciali.

Poi c’è lo user experience (UX) designer. Il suo compito è quello di progettare l’esperienza degli utenti che usano i prodotti digitali, siano essi siti web, che app. Si informa sul modo in cui le persone utilizzano la tecnologia  e su come evolvono e si modificano i comportamenti nel corso dell’utilizzo.

Un’altra professione in forte crescita è quella del growth hacker, una figura multidisciplinare e trasversale. Il growth hacker si occupa di far crescere l’azienda mediante l’ottimizzazione Seo, il social marketing, l’advertising marketing, il content ed email marketing. Si tratta di un mix tra un esperto di marketing e un ingegnere formatico. Nella Silicon Vallery è considerato il lavoro del futuro.

Infine, c’è lo scrum master, il “capitano della mischia”. La sua missione è quella di migliorare l’efficienza di chi è impegnato nello sviluppo di un progetto. Gestisce le riunioni, coordina le persone, fissa i meeting quotidiani. In pratica è un supervisore che non ha ruoli di comando, bensì di coordinamento.

Piaciuto questo articolo? Allora, leggi anche “Come e quando scegliere un influencer“.

E se invece ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, allora prova a contattare i nostri partner.

2023-10-09T16:44:49+02:0021 Febbraio 21|Professioni|