Come creare un business model Canvas

DESCRIZIONE

Per rendere la propria azienda ancora più competitiva, creare valore per i propri clienti e dare vita a nuovi business davvero innovativi, da qualche tempo si può contare su uno strumento in più: il Business Model Canvas.
Il Business Model Canvas è uno strumento strategico di Business Design che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi. Si tratta di un potente framework all’interno del quale sono rappresentati sotto forma di blocchi i 9 elementi costitutivi di un’azienda, e che tipicamente viene stampato in grandi dimensioni per facilitare il lavoro di gruppo.
Le persone, infatti, possono disegnare e discutere gli elementi del nuovo modello di business con post-it e pennarelli. Grazie a questo approccio dinamico e partecipativo, l’espressione di ognuno viene facilitata in modo del tutto naturale, cosa che, per esempio, avviene con meno facilità se si utilizzano strumenti come i business plan.
Ma quali sono i 9 blocchi del Business Model Canvas?
Il primo blocco è quello dei Segmenti di clientela, che descrive i differenti gruppi di persone e/o organizzazioni ai quali l’azienda si rivolge. Questo blocco è fondamentale: solo con le idee chiare in merito al target a cui ci si rivolge si è infatti poi in grado di costruire un adeguato pacchetto di prodotti e servizi.
Il secondo blocco è quello della Proposta di valore (Value proposition), in cui si dovrebbe trovare una risposta alla domanda: “Perché i clienti dovrebbero scegliere il mio prodotto/servizio?”
Il terzo blocco è quello dei Canali, in cui si cerca di definire come l’azienda è in grado di raggiungere un determinato segmento di clientela.
Il quarto blocco è quello delle Relazioni con i Clienti, che descrive il tipo di relazione che l’azienda stabilisce con i diversi segmenti di clienti, ed in particolare come li acquisisce, come li fidelizza e come è in grado di aumentare le vendite.
Il quinto blocco è quello dei Flussi di Ricavi. Si tratta di un blocco strategico, capace di decretare il successo di un’azienda. Le variabili da tenere in considerazione nella composizione di questo blocco sono il prezzo e la modalità di pagamento, entrambi determinanti per regolare i flussi finanziari e rendere il modello di business funzionante e l’attività sostenibile.
Il sesto blocco è quello delle Risorse Chiave, in cui si identifica ciò di cui ha bisogno la propria azienda affinché il modello di business funzioni.
Il settimo blocco è quello delle Attività Chiave, che descrive le attività strategiche che devono essere compiute per creare e sostenere le Value Proposition, raggiungere i clienti, mantenere le relazioni con loro e generare ricavi. Questo blocco in sostanza definisce quali sono le attività più importanti che l’azienda deve compiere per far funzionare il proprio modello di business.
L’ottavo blocco è quello dei Partner Chiave, dove si definisce la rete di fornitori e partner necessari al funzionamento del modello di business aziendale.
Infine, il nono blocco è quello della Struttura dei Costi, che generalmente viene lasciato per ultimo, poiché deriva quasi direttamente dalla struttura dei blocchi relativi alle Attività Chiave, ai Partner Chiave e alle Risorse Chiave.

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2023-10-10T08:37:31+02:0020 Gennaio 19|Focus|