Come fare business con il prosecco

DESCRIZIONE

Eccellenza del Made in Italy, capace di spopolare anche all’estero, il prosecco sta conoscendo un vero e proprio boom. Questo vino che si produce da tempi antichissimi, ma che è esploso nell’800 nelle colline di Conegliano Valdobbiadene, nei primi 10 mesi del 2018 ha infatti visto crescere i propri volumi di circa il 7%. Quest’anno la produzione toccherà i 470 milioni di bottiglie, di cui più di 1/3 arriverà in Gran Bretagna. Il secondo mercato sarà quello americano, il terzo quello tedesco e (a sorpresa) il quarto quello francese.

Gli esperti ritengono che la produzione possa ancora crescere, se il meteo sarà favorevole chiaramente e se le aziende avranno una gestione razionale e sostenibile. Ma la domanda è: si può ancora avviare una produzione ex novo? Stando agli ultimi dati sembrerebbe proprio di sì: quest’anno sono infatti entrati in produzione altri 1.200 ettari nel territorio di Conegliano Valdobbiadene. Attenzione però! Perché avviare nuovi impianti idonei a Prosecco Doc non è così semplice e le autorizzazioni si concedono solo tramite bandi richiesti dai consorzi e gestiti dalle regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Questo chiaramente non vuol dire che manchino le opportunità. Nei consorzi infatti, ci sono piccoli e medi produttori di uve, aziende che si occupano di trasformazione, altre che seguono l’intero processo, dalla vite all’imbottigliamento, altre ancora che si specializzano sullo spumante; senza contare il business indotto, la produzione di tappi ed etichette, il maketing, la commercializzazione.

E poi c’è chi inventa e decide di creare dei locali dove vendere solo prosecco Doc e Docg, per far capire che cosa si nasconde dietro un vino di questo tipo, magari organizzando degustazioni e gite tra vigneti e cantine, che consentano di creare anche un contatto con i produttori, spesso non abituati a comunicare.

Il prosecco offre dunque tantissime opportunità per chi vuole investire in questa eccellenza del Made in Italy. Il 2019 sarà quindi l’anno giusto per chi vorrà coglierle!

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partner.

2023-10-10T08:38:49+02:006 Gennaio 19|Food|