Come intraprendere nel mercato dell’auto elettrica

Auto Elettrica

DESCRIZIONE

In questo momento l’auto elettrica sta vivendo un vero e proprio boom. Si stima che le auto elettriche in circolazione in Italia sono circa 50mila, ma nel solo mese di settembre ne sono state vendute ben 4mila e le previsioni dicono che si sfiorerà il picco di 28mila.

I numeri sono ancora piccoli ma descrivono una chiara tendenza in atto, quella di una crescita importante che ci condurrà verso quegli stili di vita sostenibili che ormai il Pianeta sta chiedendo a gran voce.

In campo imprenditoriale, il mondo dell’auto elettrica offre sicuramente almeno 4 macro aree di attività appetibili.

La prima macro area è quella della fabbricazione di auto. La produzione italiana di autoveicoli è un settore indubbiamente in forte discesa, con meno di mezzo milione di auto prodotto nell’ultimo anno. Si tratta di un settore che richiede inoltre ingenti investimenti e che quindi è poco adatto ai piccoli imprenditori.

Poi ce la macro area della produzione di componenti, settore in cui in Italia vi sono competenze molto grandi. Si stima che ben il 40% delle componenti delle auto tedesce siano di derivazione italiana. E prendete la Tesla, la celebre azienda di Elon Musk. I lamieri magnetici dei suoi motori sono fatti sempre in Italia. Fa parte di questa macro area anche la produzione di colonnine, progettate e prodotte da aziende italiane, e che generano un indotto per chi fa installazione e manutenzione.

Poi c’è la terza macro area, cheè quella dei servizi per la ricarica, che possono essere per esempio servizi di customer care, oppure l’offerta di servizi di geolocalizzazione collegati ad offerte commerciali. Questo è sicuramente un settore adatto anche per piccoli imprenditori e che non richiede grandi capitali.

Ma è nella quarto macro area, quella dei servizi in generale, che si possono trovare le occasioni migliori. Servizi di interconnessione per esempio, di assicurazione e noleggio, che magari fanno il cosidetto interscambio elettrico (si scende dal treno e si prende l’auto elettrica per l’albergo).

Per avere qualche idea, il consiglio è quello di comprare una macchina elettrica e di fare un po’ di esperienza per riuscire ad individuare i servizi che ancora mancano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi scoprire altro, sul mercato dell’elettrico, leggi anche “Come aprire una postazione di ricarica per auto elettriche“. Se invece ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, allora prova a contattare i nostri partner.

2023-10-09T17:01:19+02:0027 Novembre 20|Services|