Un servizio innovativo che risolve un problema molto semplice: trovare un tecnico specializzato affidabile quando si rompe un elettrodomestico. E’ questa la filosofia alla base di Riparotto. Un’idea tutta italiana che parte nel 2010, quando Fabio e Riccardo (i due fondatori) vincono il bando di concorso per nuovi imprenditori promosso dalla Camera di Commercio di Bergamo.
La situazione è comune e sarà capitata a tutti. Il frigorifero che si rompe, la lavatrice che perde acqua. Problemi quotidiani insomma e spesso quando arrivano non si sa a chi rivolgersi, chi chiamare, per paura di affidarsi a persone incompetenti o a tecnici malfidati. Riparotto risolve tutto. La persona non deve far altro che andare sul sito, scegliere il tecnico sulla base dei feedback lasciati dagli altri clienti, e compilare la prenotazione on-line inserendo i dati nell’apposito form. Il tecnico fornisce una risposta con una e-mail nel minore tempo possibile. A riparazione avvenuta si paga solo l’intervento, senza nessun costo aggiuntivo ed è possibile esprimere un giudizio sull’intervento che possa servire agli altri utenti, così che possano sempre essere selezionati gli operatori più affidabili.
E per i prodotti ancora coperti dalla garanzia? Riparotto è in grado di mettere in contatto il cliente con i centri di riparazione ufficiali, per fare valere la clausola della garanzia.
A 2 anni dalla sua fondazione, il servizio copre già le principali province e città italiane ed è in costante espansione. Il sito non ha ancora raggiunto il break-even (il business model di Riparotto si basa sul richiedere ai centri assistenza un gettone per ogni intervento eseguito) ma Fabio e Riccardo sono ottimisti e contano di arrivarci quanto prima.
[divider]