Startupper: Secret Maps

DESCRIZIONE

Oggi vi parlo di me e della mia nuova startup: la Secret Maps Srl.

Tutto è partito da una situazione comune. Avevo pianificato un week-end all’estero con la mia ragazza e mi ponevo le consuete domande: cosa vediamo? Dove possiamo mangiare? C’è qualche avvenimento tipico o qualche evento imperdibile in zona? Le soluzioni a disposizione non mi convincevano.

Spendere qualche decina di euro per una guida tascabile (che non si ha mai il tempo di leggere adeguatamente e poi resta abbandonata per anni sopra una mensola) sembrava inutile, specie per un week-end. Le ricerche fatte su Google restituivano i monumenti più gettonati, ma niente di più intrigante. L’unica alternativa era quella di leggere uno o più dei tanti blog che si trovano su internet, ma chiaramente richiedeva tempo. E così, una volta tornato a casa, mi sono messo al lavoro…a pensare ad un’idea. Volevo trovare assolutamente una soluzione a questo problema.

A quattro anni di distanza, dopo aver studiato oltre 400 guide turistiche e più di 150 blog del settore, è nata la mia app: Secret Maps, una mappa che, individuato il luogo di interesse, restituisce tutte le curiosità della zona. Le curiosità sono catalogate per tipologia. Vi interessa l’arte? Basta cliccare sulla relativa iconcina! Siete affascinati dalle leggende o dalle storie di spettri? Le potrete leggere tutte. Ogni curiosità è meticolosamente schedata e descritta in poche righe. Perché spesso quando si viaggia si legge nei ritagli di tempo o durante gli spostamenti da un luogo all’altro.

Tutto qui? No ovviamente c’è di più. La sezione “specialità locali” elenca le ricette tipiche del posto, come vengono preparate, con quali ingredienti (fondamentale per chi soffre di intolleranze) ed eventualmente come sono nate. Presto ad ogni ricetta verranno anche associati i ristoranti in cui poter assaggiare la specialità: un approccio diverso da quello dei competitors, che solitamente sono invece focalizzati sul ristorante, e non sul prodotto.

Infine ci sono le sezioni “ricorrenze” ed “eventi”. Nella prima si trovano tutti gli appuntamenti caratteristici del posto: sagre, feste religiose, etc. La seconda permette invece di filtrare per tipologia e prezzo gli eventi locali, esattamente come succede per le curiosità.

Secret Maps è uno strumento utile a  tutti i viaggiatori, ma anche a chi vuole esplorare più da vicino il mondo, o semplicemente guardarlo con occhi diversi. Racchiude informazioni su migliaia di città italiane, comuni, borghi, frazioni, e su centinaia di capitali estere. È disponibile gratuitamente, anche in lingua inglese e francese per tutte le principali città italiane, sia su Play Store che su Apple Store. Per il prossimo futuro sono previsti numerosi sviluppi e migliorie. Per ulteriori informazioni: www.secretmaps.net…Stay tuned!

[divider]

2018-03-11T17:03:59+02:0011 Marzo 18|Startupper|