Come ottenere finanziamenti tramite il Fondo di Garanzia

DESCRIZIONE

Un imprenditore che ha avviato la sua startup innovativa si ritrova ad avere bisogno di denaro. Si rivolge ad una banca per cercare di ottenere un prestito, ma la banca decide di chiedere una garanzia, per assicurarsi che questi soldi, in caso di insolvenza, ritornino comunque nelle sue casse. Si tratta di un problema notevole, poiché lo startupper, all’inizio della sua vita imprenditoriale, difficilmente può fornire garanzie: una situazione frequente, in cui si trovano ogni giorno migliaia di imprenditori.
Ma oggi, c’è una bella notizia per tutti gli startupper: il Fondo di Garanzia. Il Fondo di Garanzia è uno strumento pubblico a supporto della concessione dei prestiti da parte delle banche, che concede una garanzia pubblica sull’importo erogato che arriva a coprire l’80%. Attivato nel 2000 per le piccole e medie imprese, dal 2013 ha una accesso semplificato per le startup, che rende facile e immediata la sua applicazione.
Come funziona? La startup si rivolge a una banca per un finanziamento, presentando il suo business plan e richiedendo che venga acquisita la garanzia del Fondo. La banca valuta il business plan, dopodiché contratta con lo startupper i tassi di interesse e le condizioni di rimborso. Sarà la banca ad attivare la procedura con il Fondo, che comunque è piuttosto veloce. Si parla di poche settimane. L’intervento è concesso per un importo massimo di 2,5 milioni di euro e fino a un massimo dell’80% del finanziamento su tutti i tipi di operazioni.
Attenzione però, perché non è tutto oro quel che luccica. Se è vero infatti che sulla parte garantita dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie, può capitare che la banca chieda garanzie personali, tipicamente una fideiussione, a volte anche sull’intero importo.
Si tratta di una pratica che sfortunatamente si verifica spesso. Tuttavia i risultati del Fondo di Garanzia fanno comunque ben sperare. Ad oggi sono stati infatti garantiti ben 384 milioni di euro. Le operazioni di prestito con attivazione della garanzia pubblica sono in aumento, così come lo è il numero delle startup che vi fanno ricorso. C’è di più: tra quelle che lo hanno già fatto la percentuale di solvibilità e alta. Ben il 65% di queste risulta infatti in regolare ammortamento.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partners.

[divider]

2023-10-10T13:33:38+02:0019 Febbraio 17|Focus|