Come diventare un influencer

DESCRIZIONE

Un influencer è un utente con migliaia di “fan” sparsi sui vari social network. Può essere uno YouTuber oppure avere un sito, ma in genere ha quasi sempre un blog sul quale scrive gli articoli che poi condivide. Ogni volta che condivide un post, una foto o un video, riesce a ricevere moltissime visualizzazioni grazie alla fiducia dei suoi fan.
Tipicamente gli influencer sono giornalisti o esperti di settore che possono dare enorme visibilità a qualsiasi post, sito, prodotto o servizio, determinandone anche il successo o il fallimento. Ma c’è un altra categoria che pur non avendo alcuna competenza specifica, può rivelarsi incredibilmente utile per promuovere il proprio business: quella dei VIP. Grazie alla loro fama, infatti, molte celebrità hanno schiere di fan che leggono qualsiasi cosa scrivano sui social network.
Avere dalla propria parte degli influencers significa avere a disposizione una pubblicità gigantesca ad un costo irrisorio, soprattutto se restiamo in un target specifico. Gli influencers hanno infatti un rapporto reale con i propri “follower” che seguono i loro consigli e sono molto interessati a quello che condividono sui proprio social.
Ma come guadagna un influencer? La sua ricchezza risiede tutta nel numero di visitatori e di pagine viste. La prima fonte di reddito generalmente è rappresentata dai banner pubblicitari. Gli spazi per i banner possono essere infatti venduti o in modo automatico oppure tramite accordi. La seconda fonte di reddito è invece quella delle provvigioni sulle affiliazioni. In genere per ogni persona che acquista prodotti o servizi segnalati, l’influencer guadagna una percentuale.
Chiaramente la strada per diventare un professionista affermato è lunga e impegnativa. Il consiglio per avere successo è prima di tutto quello di scegliere una nicchia che ha un’audience e in cui si è competenti. Gli argomenti vanno scelti tra quelli più popolari fra il pubblico di riferimento, monitorato grazie a specifici strumenti (di Google e non solo), puntando tutto sulla qualità e la quantità dei contenuti. I contenuti devono inoltre essere rinnovati spesso, perché l’audience premia gli articoli “freschi”.
La cosa fondamentale da ricordare è che il business consiste nell’alimentare il sito con contenuti di valore. Non bisogna quindi essere miopi e, in nome di piccoli guadagni o vantaggi immediati, scendere a compromessi e abbassare la qualità (e la credibilità) di questi. La perdita di credibilità altrimenti potrebbe portare ad una disaffezione del pubblico, che significherebbe la fine dell’influencer.

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2023-10-10T13:37:37+02:008 Gennaio 17|Professioni|