Come utilizzare Tik Tok per fare business

Tik tok

DESCRIZIONE

Tik Tok è l’app del momento, un social frequentato ogni giorno da centinaia di milioni di pre-adolescenti e ragazzi. Si tratta di un’app molto divertente, capace di far sorridere, ma è anche utile per chi vuole sviluppare il proprio business, in particolare per chi lavora nel b2c e in ambiti come il fashion, il food, il make-up e il fai da te, ma anche per chi, come professionista, propone contenuti formativi e informativi, fa divulgazione, condivide curiosità e o vuole comunicare in modo creativo al proprio pubblico.

Tanti sono gli utilizzi che se ne possono fare. Dal mostrare come nasce un prodotto, un backstage di una sfilata, oppure la preparazione di una ricetta. Ma sono tanti i punti di attenzione a cui dover fare caso.

Il consiglio degli esperti è quello di non buttarsi a bomba su questo social, e di chiedersi prima di tutto se quello che si trova qui è utile al proprio business e al proprio target. Fondamentale è la sperimentazione, comprendere a fondo le dinamiche dell’app e dopo aver aperto un account, visitare tanti profili.

Tik Tok è poi un’app focalizzata sullo storytelling. Per risultare vincenti occorre mettersi in gioco, senza essere noiosi, ed evitando di vendere qualsiasi cosa. Le persone non desiderano pubblicità, ma storie, informazioni.

Una volta iscritti, il suggerimento è quello di presentarsi al pubblico e di presentare l’argomento di cui si parlerà, oppure del motivo per cui si è deciso di aprire un account. I contenuti successivi vanno poi pianificati attentamente, cercando di usare spesso video ironici, sfruttando hashtag coerenti con quello che si propone. I video di Tik Tok possono essere sfruttati anche su altri social. L’app infatti spinge molto alla viralità dei contenuti.

Ma il costo? Per comunicare come brand serve in effetti un budget. Non si tratta di una piattaforma economica, questo occorre dirlo. L’investimento pubblicitario minimo è 500 dollari. Ma si tratta di un passo che viene nel tempo.

2020-05-29T13:51:46+02:0029 Maggio 20|Focus|