Come trasferirsi in Svezia

DESCRIZIONE

Foreste, laghi e natura incontaminata. Solo 10 milioni di abitanti e milioni di opportunità per chi desidera fare impresa. Queste sono le caratteristiche principali della Svezia, un paese che negli ultimi anni ha saputo attrarre circa 2000 italiani. Qui fare impresa è facile. Si fa tutto online, e nel giro di due o tre giorni si può aprire una società, anche con 5mila euro di capitale sociale. Le tasse per l’impresa sono intorno al 27-28%.
Tra i settori su cui puntare, sicuramente c’è quello tecnologico che sta registrando alti tassi di crescita. Sono migliaia i giovani che da tutto il mondo ogni anno arrivano qui per creare startup e questo ha portato la Svezia ad essere il secondo tech hub al mondo, dopo la Silicon Valley, una sorta di “capitale europea delle startup”, che ha visto nascere nelle sue verdi terre ben 5 unicorni, società tech che hanno raggiunto valutazioni superiori al miliardo di dollari.
Il consiglio, per chi fosse interessato a trasferirsi qui, è quello di trasferirsi per qualche tempo nel paese scandinavo per farsi un’idea concreta e per conoscere da vicino il mercato. Se si parla l’inglese non è difficile trovare un lavoro temporaneo, tuttavia è bene sapere che il costo della vita è alto e la più grande difficoltà consiste nel trovare un appartamento. Ma quali permessi occorrono per trasferirsi in Svezia?
Per la vita quotidiana è indispensabile disporre del codice fiscale, da richiedere alla Skatteverket, l’ Agenzia delle entrate svedese. Inizialmente viene fornito un numero provvisorio, già sufficiente tuttavia per aprire un conto in banca. Quello definitivo viene conferito dopo aver ottenuto un contratto di lavoro di almeno un anno.
Per trovare un lavoro ci si può iscrivere all’ufficio di collocamento, mentre per avviare e registrare la propria società basta consultare il sito di Bolagsverket, che contiene tutte le informazioni necessarie. Molto utili, nel caso ci si voglia inserire nel mercato svedese, anche il sito dell’ICE-Agenzia di Stoccolma e della Camera di commercio italiana per la Svezia.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partners.

[divider]

2023-10-10T13:48:15+02:0011 Settembre 16|Estero|