Come sponsorizzarsi con Google My Business

DESCRIZIONE

Oggi vi raccontiamo come sponsorizzarsi con Google My Business. Avete presente quando cercate online l’orario di apertura di un ristorante, oppure di un negozio? O magari, quando avete dei dubbi, e vi serve una recensione o un feedback su un’attività? Beh, tutte quelle informazioni derivano da una semplice scheda, uno strumento efficace ma ancora poco sfruttato: Google My Business, appunto.

Si tratta di una scheda gratuita, che in realtà Google spesso crea in automatico incrociando i dati presenti su Google Maps con quelli dei vari siti internet, inserendo delle informazioni che pressupone siano corrette, ma consentendo tuttavia, al legittimo proprietario dell’attività, di reclamare la scheda. Per farlo è sufficiente essere in possesso di una casella di posta gmail, cliccare su “reclama la scheda” e compilare i propri dati. E voilà, in pochi minuti tutti saranno aggiornati sul vostro business.

Ma perché è così strategica questa scheda?

In realtà, sia che il tuo cliente ti conosca, sia che invece ignori la tua esistenza, facendo una ricerca per parola chiave, potrà più facilmente trovarti e contattarti. Grazie alla descrizione dell’attività inserita nella scheda, e dei post e dei contenuti (anche fotografici) che è possibile aggiungere, un utente potrà infatti giungere a te attraverso due strade: digitando il tuo nome o il nome della tua attività, oppure inserendo una parola chiave che in sintesi è la risposta al suo bisogno del momento.

L’effetto di questa scheda è dunque quello di aumentare in modo considerevole la propria visibilità, portando traffico e quindi nuovi potenziali clienti. Si tratta in sostanza di un ottimo strumento di marketing, una freccia al proprio arco che sarebbe un peccato non sfruttare.

Attenzione però alle truffe! La scheda come dicevamo è gratuita. Circolano infatti diversi truffatori che vanno dai molti commercianti, a nome e per conto di Google, e si fanno pagare per l’aggiornamento.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partner.

2023-10-09T20:56:06+02:0022 Marzo 20|Focus|