Come scegliere una piattaforma per il proprio e-commerce

DESCRIZIONE

Sei in procinto di avviare il tuo business online, ma sul mercato ci sono tante piattaforme e non sai quale scegliere. Si tratta di una decisione importante, che può condizionare l’andamento della tua attività. Ecco come fare!
Prima di tutto bisogna avere ben chiare le idee. Anche se in apparenza sembrano tutte valide e uguali tra loro, ogni piattaforma ha i suoi pregi e i suoi difetti. Malgrado la tendenza predominante sia quella di sviluppare siti con piattaforme già pronte, come Magento, Zencart, osCommerce e Prestashop, giusto per citarne alcune, ci possono essere situazioni in cui è necessario ricorrere a piattaforme sviluppate ad hoc. Chiaramente i tempi di sviluppo saranno più lunghi e anche i costi lieviteranno, dovendo chiedere il supporto di un programmatore. In questo caso la necessità primaria è tutelarsi: gli esperti suggeriscono di sottoscrivere un contratto nel quale siano indicate le penali, in caso il contratto venga meno, e il proprietario del sito web, per tutelare i diritti d’autore.
Ipotizzando di ricorrere a piattaforme già pronte, invece, come funziona? La maggior parte delle piattaforme sono disponibili gratuitamente online. In pratica basta scaricare il pacchetto ed installare il software. Altre invece, come Blomming e Shopify, richiedono il pagamento di un canone mensile e possono presentare alcuni limiti di personalizzazione.
Le piattaforme più utilizzate al mondo attualmente sono due: Prestashop e Magento. La prima ha dei costi bassi, ma al momento non fornisce il supporto di molti moduli aggiuntivi. La seconda invece ne ha diversi, ma la maggior parte a pagamento, inoltre richiede un server web dedicato, e dunque un costo annuale in hosting che si aggira sui 1.000 euro.
Il consiglio, prima di affidarsi a qualsiasi piattaforma, è quello di capire bene le proprie esigenze. La piattaforma deve essere in grado di soddisfare le proprie richieste. Meglio non usare piattaforme “adattate” all’e-commerce perché spesso hanno limiti tecnici che limitano la crescita del progetto.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partners.

[divider]

2023-10-10T14:05:57+02:0027 Febbraio 16|Focus|