Come investire nei monopattini elettrici

DESCRIZIONE

I monopattini elettrici stanno conquistando le principali città: da Lisbona a Tel Aviv, da Parigi fino a Vienna, si diffondono a macchia d’olio ovunque. Anche grazie al supporto della bella stagione, stanno diventando i protagonisti indiscussi degli spostamenti brevi. Il loro segreto? Sono ideali per muoversi velocemente in città, risultano più economici di un taxi, più green di un’auto e più comodi di un autobus.

Con tutte queste skills non stupisce che anche l’Italia stia vedendo giungere molte aziende, pronte a lanciare flotte di monopattini elettrici nelle strade, dopo aver invaso quelle dell’intera Europa. Tante sono dunque le startup che stanno nascendo, così come l’interesse e l’entusiasmo, ma ci sono anche aspetti (potenzialmente) negativi, è bene ricordarlo. I monopattini elettrici possono risultare pericolosi per chi li guida, con un tasso di infortuni ben più alto rispetto a moto e auto. Per un uso ottimale di questi mezzi servono inoltre strade perfette, un clima favorevole e una certa dose di perizia. Insomma, il mezzo non è proprio per tutti.

Inoltre, per chi sta pensando di affacciarsi al settore, occorre conoscere molto bene anche la normativa.

In Italia il decreto attuativo che dà il via alla sperimentazione della micromobilità elettrica risale ai primi di aprile. La normativa dice che come stabilito dalla Legge di Bilancio, saranno i Comuni a delimitare le aree di utilizzo e regolamentare nel dettaglio l’impiego dei mezzi. Molti sono gli obblighi: il clacson deve essere installato e il motore non deve superare i 50 Watt. Il limite di  velocità non può superare i 6 km all’ora. Inoltre è vietata la circolazione notturna senza giubbetti catarifrangenti e luci. Attenzione anche alla patente: ai maggiorenni non serve, ma i minorenni devono avere quella AM.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partner.

2023-10-09T21:37:49+02:008 Giugno 19|Technology|