Come diventare uno storyteller

DESCRIZIONE

Lo storytelling è l’arte di raccontare una storia, coinvolgendo l’interlocutore. Un’arte che se prima riguardava solo scrittori e sceneggiatori, adesso coinvolge tutti coloro che lavorano nella comunicazione, a qualsiasi livello, ma anche coloro che operano in altri ambiti. Saper raccontare infatti è ormai diventata una vera life skill, una competenza di vita.
Ma quali sono le competenze necessarie per essere uno storyteller? Uno storyteller deve sempre essere in grado di capire a quale pubblico si sta rivolgendo e quale deve essere la strategia migliore da adottare. È in grado di portare le persone dove vuole, scegliendo le parole giuste, ma non è soltanto un bravo scrittore e neppure uno che semplicemente sa raccontare. È capace di far vedere ciò che racconta, per poi creare lo spazio fisico in cui far avvenire la comunicazione, che sia la pagina di un blog oppure la pagina Facebook, elaborando i contenuti più adatti.
Per lavorare in questo campo non è necessaria una formazione ad hoc e neppure un titolo di studio specifico, servono solo doti comunicative e una buona cultura di base. In Italia non esistono dei percorsi formativi veri e propri, a differenza di quanto succede all’estero, esistono tuttavia dei master come quello in Corporate storytelling dello Iulm di Milano.
Le opportunità di lavoro per questo genere di professionisti sono tantissime. Gli storyteller trovano largo impiego non solo nel marketing e nella comunicazione ma anche nella stampa, nel web, nelle istituzioni e perfino in settori apparentemente molto lontani, quali la politica, dove saper raccontare e riuscire a coinvolgere gli elettori, trasmettendo loro un sogno o una speranza, è un elemento fondamentale per avere successo.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partners.

[divider]

2023-10-10T15:21:06+02:0023 Agosto 15|Professioni|