Come diventare un community manager

DESCRIZIONE

Il community manager è colui che coinvolge e cura la community online, ovvero l’insieme delle persone con valori in comune, riconducibili al brand che si vuole promuovere. Si tratta di una delle nuove professioni digitali, dal ruolo “verticale” ed un taglio concreto e operativo, fortemente richiesta dal mercato del lavoro.
Talvolta viene chiamato anche “social media manager”, tuttavia il suo ruolo non finisce sui social ma riguarda anche blog, siti web e forum. Il suo lavoro consiste nel pubblicare contenuti di valore, di servizio e di condivisione secondo una ben definita strategia editoriale, diffondendo post e tweet più volte al giorno, per poi leggere tutti i feedback dei lettori e cercare di dargli una risposta. Non solo. Egli controlla anche i contenuti della rete e rilancia post creati e resi pubblici dagli utenti (Crowd-content), invitando la community a diffondere contenuti legati a temi quali ricorrenze ed eventi, coerenti con l’identità del proprio brand.
Il community manager ha dei requisiti ben precisi. Deve avere la capacità di entrare in empatia con il proprio pubblico per creare messaggi che siano in grado di suscitare delle emozioni, che possano diventare virali, ma deve anche possedere il self-control necessario per far fronte ad eventuali situazioni di crisi e momenti negativi. Non sono invece richiesti titoli specifici, anzi, il bello di questo “mestiere” è che si può imparare da soli, cominciando magari con un blog ed imparando le basi del lavoro del Web analyst attraverso lo studio delle statistiche di Google Analytics.
Il community manager lavora principalmente in azienda e nelle agenzie di comunicazione. È infatti una delle professioni più “internalizzate”. Quanto guadagna? Inizialmente la retribuzione si aggira intorno ai 20 mila euro ma dopo 3 anni di esperienza può già superare i 27 mila, per poi crescere in maniera esponenziale dopo 5.

Piaciuto l’articolo? Se questa professione ti affascina e vuoi cercare lavoro in questo settore, allora clicca qui. E se invece ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, allora prova a contattare i nostri partners.

[divider]

2023-10-10T15:02:23+02:0029 Novembre 15|Professioni|