Come avviare un business in Lapponia

DESCRIZIONE

La Lapponia è un territorio incredibile e incontaminato. La densità di popolazione è davvero bassa, fino a un abitante per kmq, e per una ragione molto semplice: le temperature sono estremamente rigide e arrivano infatti a -40 gradi (la media è -20); inoltre, dai primi di novembre fino a gennaio fa buio alle 15.30.

Tuttavia, il paese offre anche spettacoli unici al mondo, spettacoli naturali, come l’aurora boreale in inverno, oppure il sole di mezzanotte d’estate. Qui è possibile vivere una vita del tutto al di fuori dagli schemi e anche riuscire a fare impresa.

Dal punto di vista economico i territori della Lapponia sono considerati alla stregua del nostro Sud Italia. Essi si collocano all’interno di economie come la Norvegia, Svezia e Finlandia che si contraddistinguono per un alto tasso di innovatività e per un mercato interno molto libero. L’area di Helsinki, per esempio, è una delle più ricche d’Europa sia come reddito procapite sia come sviluppo economico. Scegliere la Lapponia per “avviare un’impresa” rappresenta dunque più una scelta di vita che una decisione dettata da un calcolo economico. Ma per chi vuole provare, ci sono sicuramente dei settori interessanti.

Sicuramente quello più promettente è quello del turismo, attività in crescita e della quale ci si aspetta una crescita ulteriore. Grazie alle tante attrazioni naturalistiche, infatti, in inverno la foresta lappone è il luogo perfetto per escursioni avventurose, corse in slitta trainate da cani husky, oppure per safari guidati. Ma anche nei periodi dell’anno senza neve le zone montuose sono perfette per fare biking, trekking e downhill. Un altro settore interessante è poi quello minerario, quello forestale e dell’allevamento.

Dal punto di vista della burocrazia, le caratteristiche della Lapponia sono una tassazione sulle imprese piuttosto moderata, una facilità burocratica e amministrativa, ed una forte presenza dello stato con un efficace sistema di welfare. Qui non esiste la figura del notaio e una società si può costituire in poco tempo e con poche formalità. La forma societaria più utilizzata è la Spa, che si costituisce con zero capitali.

2020-01-31T16:38:54+02:0026 Gennaio 20|Estero|