Come aprire una pokeria

DESCRIZIONE

Si tratta di un cibo nuovo, colorato, sano, dietetico e fotogenico: è il poke, il pesce crudo tagliato a dadini. Avviare una pokeria è diventato il fenomeno del momento, uno dei nuovi trend da cavalcare.

Il poke è un pasto completo, a differenza del sushi, che per soddisfare puó richiedere piú piatti; inoltre ha un costo abbordabile, che si aggira tra i 10 e i 15 euro. Certo, è un cibo da capire e con tanti ingredienti che possono disorientare, quindi puó non piacere a tutti.

Questa specialità è giunta dalle Hawaii fino alla West Coast Americana e da lì si è poi diffuso in tutto il mondo. Il boom in Italia c’è stato nel 2017, ma si prevede che il settore crescerà ancora, a un tasso del 23% medio annuo, fino al 2023. Milano in particolare è la città con il maggior numero di locali. Seguono Roma, Firenze e Torino. Ma anche il Sud comincia a conoscere il poke e ad apprezzarlo.

Aprire una pokeria può rappresentare un ottimo investimento. Basta un locale piccolo, anche di 30 mq, per iniziare, e non è necessario che si trovi in posizione centrale, dato che, specie nella grandi città, si lavora molto con la consegna a domicilio. Attenzione tuttavia a non sottovalutare certi aspetti. Il costo della materie prime è alto e la marginalità è bassa, intorno al 5-10%, quindi aprire un solo locale spesso non basta.

L’investimento richiesto per partire può spaziare da 50mila fino a 200mila euro. La prima voce di costo riguarda la location, che può richiedere una cifra molto diversa a seconda che si debba pagare un subentro o che si entri in una location ex novo. Le attrezzature hanno costi che oscillano tra i 20 e i 90 mila euro circa, a seconda della qualità. Seguono poi l’arredamento e il marketing. Difficile promuoversi senza una campagna efficace; serve anche realizzare delle campagne professionali sui social senza dare spazio ad improvvisazioni.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partner.

2023-10-09T21:22:14+02:0020 Ottobre 19|100-200.000 €, Food|