Come fare business con Instagram

instagram

DESCRIZIONE

Instagram è il social del momento. Con più di 70 milioni di foto pubblicate ogni giorno e ben 300 milioni di utenti attivi, rappresenta un mercato immenso e una grande opportunità per imprese, professionisti e privati. I suoi punti di forza? Assenza di barriere linguistiche, non essendo legato a testi scritti, e semplicità di utilizzo. I suoi limiti? I limiti di chi lo utilizza. Non è infatti detto che la vita dell’utente o la sua attività si prestino bene ad essere raccontate attraverso delle immagini.
Ma come può essere impiegato per fare business?
La maggior parte delle persone utilizza Instagram per avere semplicemente più follower o più like. Si tratta di una vera e propria dipendenza, un ciclo che non genera altro che insoddisfazione perché l’unico scopo diventa raggiungere numeri sempre più alti, senza che tuttavia questi numeri si traducano in qualcosa, in un’opportunità.
I professionisti e le aziende, al contrario, lo usano per raccontare una storia, la loro storia, o per trovare la propria nicchia di interesse. La cosa importante in questi casi è sempre creare emozioni, coinvolgere il pubblico e renderlo testimone della propria avventura. Non basta una pubblicità “classica” per sfondare, perché bisogna ricordarsi che Instagram è un social network e che il pubblico si aspetta originalità.
A breve inoltre, pare che gli imprenditori potranno sfruttare Instagram anche in un altro modo. Verranno infatti abilitate le campagne a pagamento e con l’introduzione degli Adv, fare marketing per un brand sarà ancora più semplice.
Veniamo ora al capitolo strategie. Quali sono le tecniche più raffinate e gli strumenti per utenti esperti in grado di generare una grande diffusione dei contenuti?
Iniziamo subito col dire che non esiste una sola strategia vincente. C’è chi pubblica ad un’ora specifica, in pausa pranzo, dopo cena oppure la mattina presto. C’è chi pubblica una volta alla settimana e chi anche 3 volte al giorno. Non si può dare una risposta univoca. Lo stesso si può dire per gli strumenti. C’è chi utilizza solo l’editing nativo di Instagram e chi decide di sfruttare decine di applicazioni, così da migliorare anche la qualità dell’immagine. Tra le App più scaricate vi sono: Layout, che permette di impaginare più foto nello stesso layout, Over, che permette di scrivere o di inserire degli oggetti sopra l’immagine, Repost, che consente di condividere contributi di altri utenti nella propria gallery e infine Visco, un’altra App di editing fotografico.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partners.

[divider]

2023-10-10T15:36:28+02:0024 Maggio 15|Web|