Come avviare un vigneto

DESCRIZIONE

Cresce e si diffonde anche nel 2017 la cultura del vino, e con essa l’interesse verso l’intero comparto. Le cantine storiche vengono valorizzate e sempre più persone si avvicinano alle vigne, in particolare a quelle dove la chimica è bandita. Non per niente l’Italia vanta il primato della superficie coltivata a vigneti bio, dove i terreni vengono fertilizzati da asini, pecore e mucche che pascolano indisturbati.
Il fatturato del vino in Italia vale ben 10 miliardi di euro (dati 2016) e fornisce lavoro a circa 1,3 milioni di persone, con oltre 100 mila aziende vinicole distribuite sul territorio. Un dato in crescita.Tanti sono coloro che negli ultimi anni hanno “mollato tutto” per seguire la propria passione, decidendo di intraprendere nel settore. Così, se qualcuno si è specializzato nella vendita on line di vino (vedi Come vendere vino online) e qualcuno ha deciso di aprire una sua vineria (vedi Come aprire una vineria), qualcun altro è semplicemente “tornato alla terra”, rimboccandosi le maniche per produrre vini di qualità, per i quali, dietro ogni bottiglia, si nasconde una storia di amore e di fatica.
Ma come ci si può avvicinare al mondo dei vigneti? Chiaramente il punto di partenza è procurarsi qualche ettaro di terra, il cui costo varia in funzione della località geografica e della superficie, oltre che delle caratteristiche del terreno. Per iniziare i capitali necessari potrebbero essere considerevoli, ma niente paura. Il MIPAAF (il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali) prevede programmi di finanziamento ai vigneti sperimentali e di iniziative di sviluppo del settore. Per cercare informazioni utili basta digitare finanziamenti e vino su www.politicheagricole.it.
Se poi vi occorre qualche dritta in più, il consiglio è di rivolgervi all’FM, la Federazione italiana dei vignaioli indipendenti, che conta più di 1.000 soci e dialoga con il Parlamento Europeo e con il Mipaaf, oppure al CERVIM, il centro ricerca che valorizza e tutela la viticoltura di montagna, o viticoltura eroica, quella che coltiva sopra i 500 metri, in terrazze, isole o terreni pendenti.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partners.

[divider]

2023-10-10T11:57:12+02:0015 Ottobre 17|Food|