Come aprire un’attività di bici elettriche

DESCRIZIONE

La produzione di bici elettriche in Europa sta mostrando una crescita a due cifre. Solo quest’anno ne sono state vendute più di un milione e nei prossimi cinque si prevede un vero e proprio boom.
L’electric bike è un mezzo di trasporto semplice, ma sempre più ricercato e con un design sempre più accattivante. Si tratta di una bici, con un motore che interviene quando il mezzo è già in movimento, e con un costo sostenuto. Tra i 1.000 e i 2.500 euro. Ma con tanti punti di forza. Per esempio la velocità: può raggiungere i 25 km orari, a seconda del supporto che si decide di ricevere dal motore, in genere dal 20 al 70% della forza erogata sui pedali. Inoltre è semplice da posteggiare e non richiede casco, né assicurazione e tantomeno bolli. Ma il risparmio non finisce qui, perché per la ricarica della batteria si spende infatti meno di un euro e si è in grado di percorrere dopo da 60 fino a 100 km.
Insomma, le bici elettriche hanno tutte le caratteristiche per diventare un mezzo di massa per la mobilità sostenibile. Ma quali sono le opportunità di business?
C’è chi decide di aprire un electric store. Sono sempre di più i professionisti che preferiscono le bici elettriche allo scooter, per spostarsi, perché permettono di percorrere in abito diversi km senza sudare. I grandi punti di vendita si stanno dunque moltiplicando per andare incontro alle nuove richieste. Gli investimenti? Abbastanza sostenuti. Per aprire un negozio occorrono circa 100 mila euro, ma i margini sono ancora elevati, sia per chi le produce che per chi le vende, se si è in grado di aumentare il flusso di vendita e di stringere solide collaborazioni con le aziende.
Si può alternativamente pensare di organizzare un servizio di noleggio. L’attività funziona, non soltanto nelle città, ma anche nelle località di villeggiatura, specialmente quelle montane. Una mezza giornata di noleggio costa mediamente 20 euro, e gli incassi possono triplicare se oltre al servizio di nolo si offrono anche dei tour guidati, organizzati da persone qualificate che conoscono bene le zone.
Oppure si può pensare di mettere in piedi un servizio di consegna. C’è chi per esempio ha pensato di consegnare frutta biologica, raccogliendo ordini da un sito internet per poi portare i prodotti a domicilio. L’attività può funzionare, sia nei piccoli centri che nelle grandi città, a patto però che vi siano buone piste ciclabili.

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INVESTIMENTI

Descrizione Costo
Apertura di un negozio 100.000 €
Totale 100.000 €
2023-10-10T20:56:30+02:0026 Ottobre 14|75.000-100.000 €, Commerce|