Come aprire un ravioleria

DESCRIZIONE

La cucina cinese in rivisitazione local. È questo il segreto alla base dello straordinario successo delle raviolerie, che nascono ogni giorno più numerose. Il format è semplice: produrre ravioli cinesi gourmet, confezionati a mano, uno per uno, con prodotti freschi e di qualità ed ingredienti Made in Italy, impiegando inedite ricette, capaci di far incontrare la cultura gastronomica italiana e quella cinese.

Per avviare questo genere di attività occorre in primo luogo individuare il posto giusto, in grado di attrarre giovani e meno giovani, tra i 30 e i 50 anni. Il design deve essere studiato: cool ma non pretenzioso, questa è la regola. Ristrutturare e allestire la location chiaramente può richiedere ingenti capitali. Per allestire una buona cucina possono servire fino a 100mila euro. Poi ci sono i magazzini, il frigo e i tavolini.

Oltre all’investimento per la ristrutturazione, bisogna valutare il costo dell’affitto. In zone con elevato traffico, in città come Milano, un locale di 180 mq in una zona come quella dei Navigli può richiedere da 5mila a 10mila euro al mese. D’altra parte, una volta finito il rodaggio, il fatturato può sfiorare anche 100mila euro al mese.

Poi c’è la campagna social, che richiede un impegno continuo, e la creazione di eventi per attirare nuovi clienti. Il consiglio  degli esperti è quello di ritagliarsi un apposito budget (almeno 2mila euro) da investire in un’agenzia specializzata.

Tutto qui? Assolutamente no! Fondamentale è studiare la proposta gastronomica. Si parte tipicamente dal dim sum, tradizione cinese che ricorda il brunch (o le tapas): assaporare piccole portate e assaggini, accompagnati da tè. Offrire solo ravioli, al vapore, alla piastra o fritti, può risultare tuttavia una mossa non vincente. Meglio offrire una proposta variegata, inserendo nel menu dei dolci Made in Italy per esempio, oppure dei cocktail originali.

Attenzione, però! Realizzare un format non basta. Periodicamente bisogna rivisitare il menu, senza smettere di sperimentare.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partner.

2023-10-10T09:16:25+02:0016 Settembre 18|Food|