DESCRIZIONE
Piace ai clienti perché garantisce risultati tangibili in brevissimo tempo, piace agli istruttori perchè non conoscono crisi, recuperando i loro investimenti anche in sei mesi. É il Pilates, disciplina nata per riabilitare i reduci di guerra, ormai ampliamente diffusa negli USA ed in fortissima crescita pure in Italia. Con i suoi sforzi misurati, la sua respirazione profonda e quel lavoro ponderato delle singole fasce muscolari che da una parte tonificano e dall’altra rilassano.
Per chi desidera aprire un centro Pilates, l’iter è piuttosto semplice. Prima di tutto occorre un’ottima formazione. Non esistendo un unico metodo codificato, ed essendo presenti numerosi corsi per trainer, bisogna scegliere con attenzione sulla base dell’insegnante e della storia della scuola. In genere, comunque, i corsi hanno una durata compresa tra le 200 e le 700 ore, con costi medi di 2-3 mila euro.Successivamente, bisogna allestire il centro. Gli investimenti richiesti sono contenuti; si parla di circa 5 mila euro per gli arredi e di poco più di 10 mila per le attrezzature specialistiche della disciplina, cui si aggiungono almeno 2 mila euro per le attrezzature informatiche e un impianto stereo.
La burocrazia al riguardo è estremamente semplificata, non trattandosi di un’attività medica o paramedica. E oltre all’apertura della Partita IVA e l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, si necessita delle classiche autorizzazioni per l’agibilità dei locali, e l’idoneità in materia di igiene e sicurezza (v.riquadro per i dettagli).
Il ritorno degli investimenti come si diceva è piuttosto rapido. Si parla di un anno e mezzo nella peggiore delle ipotesi, o addirittura in sei mesi se il centro fa “il botto”. Due le variabili fondamentali a questo proposito: scegliere bravi insegnanti e cercare l’ubicazione giusta, magari di passaggio e con vetrine.
E se vi occorre una mano per la parte pubblicitaria, per promuovere l’attività ad un costo contenuto, provate a contattare i nostri partner.
[checklist]
- Apertura della Partita IVA e del Conto Fiscale
- Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
- Denuncia di inizio attività al Comune
- Inps e Inail
- Agibilità dei locali e Tariffa igiene ambientale
- Idoneità sicurezza e prevenzione incendi (D.M.19/08/96)
- Autorizzazione per l’installazione delle insegne
- Valutazione del rischio L.626/1994
- SIAE
[/checklist]
[divider]
Descrizione | Costo |
---|---|
Formazione e promozione | 3.000 € |
Arredamento e lavori | 5.000 € |
Attrezzature specialistiche | 10.000 € |
Attrezzature informatiche e musicali | 2.000 € |
Totale | 20.000 € |