Come avviare un business di integratori online

DESCRIZIONE

Nell’ultimo anno la vendita online di integratori, quali estratti naturali, aminoacidi, vitamine, minerali e barrette energetiche ha visto una crescita del 20%. Ben il 30% della popolazione, infatti, preferisce acquistarli direttamente sul web. Con questi numeri, è chiaro come il business offra notevoli opportunità a tutti coloro che vogliono intraprendere nel settore.
Gli integratori alimentari possono essere venduti sia sul proprio store online sia su marketplace come Amazon e eBay. Per avviare un’attività di questo genere, essendo gli integratori degli alimenti, è necessario aver frequentato un corso per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, aver lavorato per almeno due anni in un’impresa alimentare oppure essere in possesso di una laurea, un diploma o un qualsiasi corso di studi attinente alla somministrazione di alimenti. Non solo. All’interno del proprio magazzino si è anche tenuti a redigere e rispettare un manuale di autocontrollo alimentare (HACCP), dove si spiega come vengono trattati gli integratori e con quale frequenza si svolgono corsi di aggiornamento.
La qualità del prodotto in questo tipo di attività è vitale. Prediligere quelli con ingredienti di seconda scelta o con dosi sbagliate potrebbe significare un rischio per la salute dei clienti. Pertanto, prima di acquistare un integratore da un fornitore, bisogna assicurarsi che il prodotto sia presente nel Registro ufficiale del Ministero della Salute. Una volta acquistato, si consiglia di redigere una scheda dettagliata, in cui oltre al nome e alla sua marca, è bene riportare: il nome delle categorie di sostanze che costituiscono l’integratore, l’indicazione che gli integratori non possono sostituire una dieta variata e che devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini, l’avvertenza a non eccedere la dose raccomandata, e l’effetto nutritivo attribuito al prodotto. Attenzione anche alla comunicazione, che è fondamentale. Secondo l’art.23-bis del Codice della comunicazione commerciale, non è possibile riguardo i propri prodotti vantare proprietà che non siano realmente possedute dai prodotti stessi. Per cui, prima di creare dei banner, leggete bene quello che state scrivendo.
Infine, un’ultima precisazione, utile per gestire situazioni complicate. È bene ricordare che se un acquirente apre un integratore alimentare sigillato, allora cade il diritto di recesso, come dice l’art.59 del Codice del consumo.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partners.

[divider]

2023-10-10T14:58:49+02:0020 Dicembre 15|Commerce|