Come coltivare in Italia Mango e Avocado

DESCRIZIONE

L’aumento delle temperature degli ultimi anni che ha riguardato l’Italia, ha spinto le coltivazioni di frutta tropicale. Manghi e avocado hanno invaso le nostre tavole e piacciono sempre di più, non solo ai consumatori, ma anche ai tanti giovani agricoltori che si sono cimentati nella loro coltivazione e che hanno portato questi prodotti in tutta Europa, dove il Made in Italy è garanzia di qualità. L’avocado in particolare non è una moda e sta superando ogni aspettativa di consumo; si stima che presto sarà consumato come l’arancia. Si tratta d’altra parte di una vera e propria risorsa alimentare, dagli aspetti nutraceutici rilevanti.

Ma come si avvia una coltivazione di queste delizie?

Per coltivare l’avocado serve prima di tutto un terreno adatto, più sciolto rispetto a quello dell’arancia, e un clima senza sbalzi, perché i cambiamenti repentini di temperatura influenzano la pianta. L’ideale sono i terreni vulcanici, come quelli della Calabria o della Sicilia. Gli esperti suggeriscono una superficie minima di 3-4 ettari. Una volta trovato il terreno ed effettuato l’impianto, servono quattro anni per avere i primi frutti.

Per quanto riguarda il mango, invece, si tratta di un prodotto che richiede una lavorazione intensa del terreno, nel periodo di ottobre-novembre. Prima di mettere a dimora le piante, occorre infatti usare il ripuntatore o l’escavatore, fino a 80-100 cm, per poi effettuare la vangatura o l’erpicatura nel corso della primavera successiva. Le piante vengono messe a dimora tra metà aprile e metà maggio, costantemente fertilizzate e irrigate.

Ma dove trovare qualche aiuto per partire? Chi comincia a coltivare frutta può rivolgersi alla propria regione, guardando ai Piani forestali regionali, ma può anche chiedere aiuti e finanziamenti agevolati tramite i fondi e gli istituti di credito legati alle associazioni di categoria (per esempio coldiretti.it) oppure partecipare ai bandi Ismea per giovani agricoltori (www.ismea.it).

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partners.

[divider]

2023-10-10T09:31:55+02:0015 Luglio 18|Food|