Come aprire un fish bar

DESCRIZIONE

Ogni anno, in Italia, si consumano quasi 26 kg di pesce a testa, e il trend è in costante crescita. Per questa ragione si stanno diffondendo formule di ristorazione friendly, e spesso alla portata di tutti i portafogli, o quasi. Tra queste vi è quella del fish bar.

Un fish bar è un luogo dove poter trovare le specialità dei fish bar americani, come la thai soup oppure il panino con l’astice. Questo tipo di attività è l’ideale per le grandi città, e riscuotono molto successo non solo nei centri storici, ma anche nei quartieri in fase di sviluppo.

Per aprirne uno sono tanti gli aspetti da considerare, in primo luogo la superficie. Un fish bar richiede una superficie di almeno 140 mq, in cui non bisogna superare i 70 posti a sedere, per non rovinare l’atmosfera del locale. La cucina necessita di uno spazio di circa 25-30 mq, attrezzata con numerosi fuochi e friggitrici. Perché il fritto è importante.

L’investimento richiesto è considerevole. L’allestimento di un locale in una città come Milano può richiedere circa 200mila euro, di cui circa il 60% da spendere solo per la cucina. Se si vuole aggiungere anche un bancone con una bottiglieria, occorre aggiungerne altri 15-30 mila. Tra le voci di costo più importanti ci sono sicuramente il personale (chef incluso) e la materia prima. Servono circa 8 persone, di cui almeno 5 in cucina.

Tutto qui? Ovviamente no. Aprire un fish bar richiede uno studio importante, prima di tutto del menu, che deve puntare su piatti particolari ed evitare le proposte classiche, così come anche di proporre prezzi da fast food. Il locale deve essere amichevole, l’ambiente non impegnativo, praticamente essenziale. Non si tratta infatti di un ristorante di lusso, ma neanche di una pescheria.

Anche la pubblicità è fondamentale, specie quella sui social network. Occorre considerare almeno 300 euro al mese di sponsorizzazioni e inserzioni, e circa 2.000 euro al mese di ufficio stampa, da investire per creare un pubblico fedele e comunicare immagine e prodotto.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partners.

[divider]

INVESTIMENTI

Descrizione Costo
Allestimento locale 200.000 €
Eventuale bancone 30.000 €
Sponsorizzazione (annuale) 3.600 €
Ufficio stampa (annuale) 24.000 €
Totale 257.600 €
2023-10-10T09:35:41+02:0016 Giugno 18|200-500.000 €, Food|