Come andare a vivere in un faro e aprire un hotel

DESCRIZIONE

Anche quest’anno l’agenzia del Demanio con il Ministero della Difesa lancerà un bando per dare in concessione un’altra tranche di fari. Si tratta di un’opportunità aperta a tutti, l’occasione perfetta per mollare ogni cosa e perché no, magari decidere di cambiare completamente stile di vita.
I dettagli di Valore Paese Fari 2017 si sapranno nella seconda metà del 2017, tramite il sito www.agenziademanio.it. Tutti coloro che accarezzano l’idea di vivere in un faro, dunque, devono attivarsi per tempo, ed armarsi di un robusto business plan. Perché al di là del romanticismo che questa idea porta inevitabilmente con sé, sempre di un investimento si sta parlando e bisogna avere ben chiaro in mente a che cosa si va incontro.
La prima domanda da porsi è: per quale ragione si desidera avere un faro? Lo si vuole trasformare in una dimora esclusiva, oppure in una location per un turismo all’insegna di natura, cultura e ambiente?
Se la risposta è la seconda, allora occorre concentrarsi attentamente sulla scelta della posizione. Perché se l’idea è quella di creare una location esclusiva, in cui garantire la pace dei visitatori, allora un luogo isolato è perfetto. Se al contrario si vuol creare una struttura per un pubblico meno elitario, magari un piccolo hotel oppure un B&B, allora è importante che la zona sia ben servita in termini di collegamenti.
Poi c’è il capitolo investimenti.
Spesso nella lista di fari messi a disposizione dallo Stato, vi sono costruzioni che necessitano di profonde ristrutturazioni, ristrutturazioni che il Demanio non può più garantire. L’investimento necessario per valorizzare l’edificio può risultare in alcuni casi piuttosto impegnativo, a volte si parla anche di diverse centinaia di migliaia di euro. Al costo dell’eventuale ristrutturazione si aggiunge poi l’ulteriore canone di affitto da versare annualmente al Demanio, che ricordiamo concede la concessione e non la proprietà.
Tuttavia, sia chiaro: per trasformare un faro in un hotel non occorre essere milionari. Con un progetto valido e una buona idea di business, i capitali si possono trovare, magari affindandosi a qualche partner esterno. Si tratta d’altro canto di offerte di grande bellezza, in grado di attirare un pubblico enorme e di suscitare quindi l’interesse di molti investitori.

Piaciuto questo articolo? Ricordati che se ti occorre una mano per promuovere la tua attività ad un costo contenuto, puoi provare a contattare i nostri partners.

[divider]

2023-10-10T12:07:24+02:0018 Giugno 17|Wellness & Free Time|